Impatto Ambientale
Le emissioni di polveri e di composti gassosi negli allevamenti hanno un notevole impatto ambientale ed in particolare esse comportano fenomeni di acidificazione ed eutrofizzazione a causa di emissioni di ossidi di azoto e di ammoniaca, inoltre, contribuiscono all'effetto serra per l'immissione in atmosfera di protossido d'azoto e metano.
Limiti di Scarico
Gli allevamenti intensivi dovranno rispettare i limiti di scarico in atmosfera sia per le sostanze gassose sia per le polveri.
Abbattimento Polveri
Offriamo una tecnica per l'abbattimento delle polveri e degli odori in cui il ricambio dell'aria viene assicurato da estrattori elettrici installati sulla parete di fondo dei capannoni. Il ricambio dell'aria avviene in pochi minuti. Per abbattere le polveri presenti nell'aria estratta si utilizza un sistema di filtrazione e lavaggio.
Esempio di progetto di abbattimento polveri e odori
Dimensione capannone:
- Lunghezza 100 metri
- Larghezza 12 metri
- Altezza 6 metri alla sommità
Il ricambio dell’aria è ottenuto mediante otto estrattori installati in basso, sulla parete di fondo del capannone.
Ciascun estrattore ha una portata di 660 mc/minuto.
Gli estrattori possono funzionare in modo indipendente.
Quando tutti gli estrattori sono in funzione contemporaneamente, la portata d’aria è di 5280 mc/minuto.
Davanti agli estrattori viene realizzata una struttura metallica ancorata al capannone ed appoggiata a terra avente dimensioni: 12m x 3m, altezza 3m.
Sulle quattro pareti libere viene opportunamente fissata una doppia tela in fibra sintetica, lasciando un’apertura in basso sulla parete di fronte agli estrattori di 12m x 1m da cui esce l’aria pulita.
All’interno della struttura (box) è inserito un filtro mantenuto bagnato con acqua spruzzata da ugelli. Nell’acqua viene dosato mediante pompa dosatrice un prodotto specifico per l’abbattimento degli odori. L’aria contenente polveri, passando attraverso il filtro bagnato, si purifica prima di uscire all’esterno, mentre le polveri vengono trascinate dall’acqua che percola sulla parete filtrante.
Un sistema analogo a quello sopra descritto è attualmente in funzione, con buoni risultati, in un capannone per allevamento avicolo.
FOTOGALLERY SISTEMA DI ABBATTIMENTO POLVERI E ODORI